Ars in pace – parole in musica

Parole in musica e spettacolo in nome della pace

Data:
Aprile 3, 2025

ArsInPace è uno spettacolo organizzato dal Liceo Castelvì in collaborazione con la Fondazione Accademia casa di Popoli, Culture e Religioni, con il contributo del Comune di Sassari e la collaborazione dell’associazione Ponti Non Muri e della Convenzione per i diritti umani nel Mediterraneo.
Siete gentilmente invitati al Cineteatro Astra alle ore 20 martedì 8 Aprile 2025. Hanno collaborato con noi:
* il Liceo Musicale Azuni che curerà la parte relativa alla musica con l’apporto delle orchestre giovanili (archi e jazz) dirette dal prof. Davide Soddu, prof. Dante Casu e prof. Roberto Mura, mentre della parte coreutica si occuperanno le prof.sse Tagliaverga, Chelli e Houber;
* il liceo Spano, attraverso la collaborazione del docente Mario Buscarinu, guiderà un gruppo di alunni che oltre a curare un’esibizione musicale si occuperanno anche della la parte tecnica dell’evento finale;
* il Liceo Artistico Figàri che organizzerà l’aspetto sia scenografico con prof. Catta-Gutierrez, allestendo una mostra nei locali del teatro dove verranno raffigurate scene a tema anche scultoreo con la prof.ssa Carmelo. Inoltre il prof. Fraddi del laboratorio di grafica ha curato la locandina e la brochure dell’evento finale.
* Saranno coinvolti anche altri istituti scolastici di altro ordine e grado come l’Istituto Comprensivo Monte Rosello, attraverso la docente prof.ssa Barbara Agnello e il prof. Marcello Melis che dirigeranno il coro della scuola che parteciperà allo spettacolo finale; la scuola secondaria di primo grado di S. Donato si inserirà attraverso le docenti Beatrice Melis e Francesca Fadda che articoleranno un percorso musicale con i propri allievi; la scuola primaria dell’Istituto Pertini-Biasi con le maestre Anna Paola Rubattu e Antonietta Dore che si occuperanno della preparazione di testi e poesie sulla pace da far interpretare ai loro alunni della 4E.
* La prof.ssa Emanuela Carrabs in qualità di referente della Young Academy, spazio giovani della Fondazione Accademia – casa di popoli, culture e religioni interverrà nel percorso con il team giovani del Posto A(f)fianco oltre a curare l’aspetto organizzativo insieme al prof. Mauro Cossiga, entrambi docenti del Liceo M. di Castelvì.