Il Canto Inclusivo Trionfa: Secondo Premio e Menzione Speciale per il Coro dell’I.C. Monte Rosello Alto a Nuoro

Successo a Nuoro: Il Coro Inclusivo dell’I.C. Monte Rosello Alto Conquista il Secondo Posto al Concorso “Grazia Deledda”

Data:
Ottobre 27, 2025

Views: 15

Il 18 Ottobre 2025 si è svolto a Nuoro il V Concorso Grazia Deledda per coro di voci bianche e giovanili. Il coro dell’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto diretto dalla docente Barbara Agnello ha raggiunto un punteggio tale da aggiudicarsi il secondo premio. Tanti i cori presenti alla manifestazione. Siamo particolarmente orgogliosi per il risultato raggiunto poichè il nostro è un coro inclusivo che non effettua selezioni in entrata, così come è la natura di un coro scolastico e che accoglie al suo interno tutti coloro che chiedono di farne parte. La direttrice e docente ha anche ottenuto una menzione dalla giuria di esperti che recita:

“Menzione speciale a Barbara Agnello, direttrice dell’assocazione musicale “Lolek Vocal Ensemble” di Sassari e del coro di voci bianche dell’I.C Monte Rosello alto di Sassari.
La menzione viene assegnata per la qualità del lavoro formativo, educativo, corale proposto, per la scelta del repertorio e in particolare per l’inserimento dei brani a cappella di Giovanni Pierluigi da Palestrina nel 500mo anniversario della nascita del grande polifonista romano.”

Ricordiamo che è possibile accedere al coro scolastico semplicemente presentandosi il Martedì alle 16.00 nel plesso di via Pavese. Il coro è aperto a tutti i membri dell’Istituto Comprensivo dalla quarta elementare alla terza Media.