
Da Scuola A….
progetto educazione civica “Da Scuola a…”
Data:
Aprile 17, 2025

“Da Scuola a …. ” il progetto di Educazione Civica che ha coinvolto il corso musicale della scuola secondaria “E.Costa” di via Pavese, ha portato i ragazzi a Nuoro, in visita ai luoghi dell’infanzia e alla Casa Museo di Grazia Deledda, “Orgoglio Sardo”, Nobel per la Letteratura nel 1926; seconda tappa a San Sperate, Paese Museo, luogo natale di Pinuccio Sciola, in visita al Giardino Sonoro. Il plesso di via Pavese è legato a queste due grandi figure note a livello internazionale, e per il nome originario dell’allora Istituto Comprensivo ‘Costa-Deledda” e perché unico plesso scolastico in Sardegna che accoglie nel suo giardino una scultura del Maestro Sciola.
In conclusione é stata approfondita la conoscenza di altri due grandi artisti sassaresi, Costantino Spada, attraverso la figlia Aline Spada, e Pietro Artudi “Lucidori”, attraverso l’incontro con il fratello Luigi, in quanto il plesso di via Pavese accoglie due opere di questi importanti artisti sassaresi.
In occasione delle due giornate di Monumenti Aperti, il 3 e 4 maggio 2025, gli alunni accompagneranno i visitatori attraverso un percorso che partirà dal complesso ferroviario di viale Sicilia e si concluderà in via Pavese 3, plesso che accoglie le tre opere preziose di cui sopra, raccontandovi una piccola parte dell’immenso patrimonio culturale del quartiere di Monte Rosello.
Articolo a cura della Professoressa Paola Sini
https://monumentiaperti.com/it/edizioni/2025/comuni/sassari/monumenti/parco-ferroviario/