L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto di Sassari, si trova nel quartiere omonimo, in Via Manzoni 1/A, ed è costituito da cinque plessi di Scuola dell’Infanzia (via Ardara, via Nievo, via Manzoni, via Sulcis e Via Berlinguer), due plessi di Scuola Primaria, strutturati su due edifici, via Manzoni n.1 e via Manzoni n.1/a, e un plesso di Scuola Secondaria di 1° grado, sito in Via Ogliastra. L’istituto comprende, inoltre, la Scuola in Ospedale con tre pluriclassi di scuola Primaria e una sezione di scuola dell’Infanzia.
Dall’anno scolastico 2024-2025, a seguito delle operazioni di dimensionamento scolastico, sono stati annessi all’istituto i plessi di Scuola Primaria “San Giovani Bosco”, della Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” e della Scuola Secondaria di primo grado via Cesare Pavese, appartenenti all’istituto Comprensivo Monte Rosello Basso.
LE NOSTRE SCUOLE
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria. È una tappa obbligatoria. Punta a sviluppare le capacità di autonomia delle bambine e dei bambini, fornendo loro una preparazione adeguata per proseguire i successivi percorsi di studi e formazione. I temi e le aree di studio sono indicati a livello nazionale. In aggiunta al tempo normale è disponibile l’indirizzo musicale che ha come obiettivo proprio l’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli studenti e delle studentesse.
L’istituto inoltre, offre il servizio Scuola In Ospedale