L’Istituto

L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto di Sassari, si trova nel quartiere omonimo, in Via Manzoni 1/A, ed è costituito da cinque plessi di Scuola dell’Infanzia (via Ardara, via Nievo, via Manzoni, via Sulcis e Via Berlinguer), due plessi di Scuola Primaria, strutturati su due edifici, via Manzoni n.1 e via Manzoni n.1/a, e un plesso di Scuola Secondaria di 1° grado, sito in Via Ogliastra. L’istituto comprende, inoltre, la Scuola in Ospedale con tre pluriclassi di scuola Primaria e una sezione di scuola dell’Infanzia.

Dall'anno scolastico 2024-2025, a seguito delle operazioni di dimensionamento scolastico, sono stati annessi all'istituto i plessi di Scuola Primaria "San Giovani Bosco", della Scuola dell'infanzia "Sacro Cuore" e della Scuola Secondaria di primo grado via Cesare Pavese, appartenenti all'istituto Comprensivo Monte Rosello Basso.

Il nostro obiettivo, come scuola, è fare dell’Istituto un luogo di formazione, innovazione e centro di aggregazione culturale, sociale e relazionale per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie del territorio, in sinergia con altre agenzie formative, enti, soggetti economico-culturali, creando ambienti di apprendimento: sostenibili, innovativi e stimolanti, volti al miglioramento dei risultati conseguiti negli anni scolastici precedenti e all’acquisizione delle competenze chiave; caratterizzati da un clima di lavoro positivo incentrato sul benessere, sulle pari opportunità, sulla condivisione di regole, sul rispetto reciproco e sull’instaurazione di rapporti interpersonali pacifici e collaborativi.

LE NOSTRE SCUOLE

La scuola dell'infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria. È una tappa obbligatoria. Punta a sviluppare le capacità di autonomia delle bambine e dei bambini, fornendo loro una preparazione adeguata per proseguire i successivi percorsi di studi e formazione. I temi e le aree di studio sono indicati a livello nazionale. In aggiunta al tempo normale è disponibile l'indirizzo musicale che ha come obiettivo proprio l’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli studenti e delle studentesse.

 

Il Dirigente Scolastico è la Professoressa Michela Maria Meloni

Telefono ufficio: 079/2845364
Email: ssic84900t@istruzione.it 
Riceve per appuntamento.

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.
Presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).